Dolci frolle e crostate Senza categoria

Biscotti alla nutella

I biscotti alla nutella sono tra i più buoni che abbia mai fatto! Alle porte di San Valentino ho pensato di inventarmi qualche idea. Mi occorreva qualcosa che fosse dolce, facile, e che ricordasse l’amore. Quindi, ho pensato bene di preparare una buonissima frolla, ormai collaudata per me. Metti poi delle formine a cuore, della nutella ed ecco che sono nati questi meravigliosi biscotti.

I biscotti alla nutella sono un modo carino per dire ti voglio bene alle persone a noi care. Cosa c’è di più bello nel cominciare la colazione con questi biscotti? Potete prepararli il giorno prima e farcirli la mattina a colazione o quando vi va di mangiarli.

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00;
  • 150 g di zucchero;
  • 150 g di burro;
  • 1 uovo;
  • 1 tuorlo;
  • Un limone grattugiato;
  • Un cucchiaino di lievito per dolci;
  • Nutella per farcire;

Procedimento dei biscotti alla nutella

Prima di preparare la frolla, sono solita lasciare per una mezz’oretta o anche un’ora (dipende dalla temperatura che ho in casa) il burro a temperatura ambiente.

Dopodichè, in una ciotola o nella planetaria, impastiamo la nostra frolla. Mettiamo la farina, lo zucchero e il burro morbido a pezzetti. Impastiamo per bene e aggiungiamo l’uovo e il tuorlo. Quando sarà tutto amalgamato, aggiungiamo la buccia del limone grattugiato e il cucchiaino di lievito per dolci. Lasciamo riposare la nostra frolla, coperta di pellicola, in frigo per mezz’ora.

Trascorso il tempo, stendiamo il nostro panetto con un mattarello. Prendere due formine uguali ma di dimensioni diverse e facciamo prima quelle grandi ovvero:

Compattiamo la frolla rimanente e formiamo altri cuori con lo stampo grande togliendo la parte interna con lo stampo piccolo, in questo modo:

Facciamo cuocere a 200 gradi, forno ventilato, per circa 10 minuti. Quando sono ancora tiepidi stendere un velo generoso di nutella sulla base del cuore e richiudere con il cuore aperto.

condividi la ricetta
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial