Primi Piatti

Bucatini con la zucca

I bucatini con la zucca è un primo piatto gustoso, sano e di grande effetto. Ve li consiglio per qualche pranzo speciale quando non avete molto tempo, perchè vi assicuro che questo primo piatto è velocissimo da preparare!

Per cucinare i bucatini con la zucca occorrono pochi ingredienti. Ovviamente la zucca, i bucatini (potete utilizzare un altro formato di pasta), un pò di formaggio spalmabile e del parmigiano.

I miei bambini non amano tanto la zucca, in questo modo però la mangiano con gusto e senza fare capricci, la adorano! Prova questa ricetta!

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di bucatini;
  • 200 g di zucca tagliata a cubetti;
  • 1 aglio;
  • 20 g di latte;
  • 2 cucchiai di formaggio spalmabile;
  • 30 g di parmigiano reggiano;
  • olio evo q.b;
  • 1 noce di burro;

Procedimento per i bucatini con la zucca:

La prima cosa da fare è tagliare a cubetti la nostra zucca, scaldare l’olio evo con l’aglio in una padella per qualche minuto, versare la zucca, mescolare, aggiustare di sale e far cuocere a fuoco basso con un coperchio. Mi raccomando girate sempre e se serve aggiungete un pochino d’acqua, dipende molto dalla zucca, nel mio caso non aggiungo niente.

Quando la zucca sarà morbida tale da poter essere schiacciata, togliete l’aglio e la frullate con il latte e mettete da parte. Preparate l’acqua per la pasta.

Quando l’acqua arriva a bollore, calate la pasta e salate. Nella stessa padella dove abbiamo cotto la zucca, inserite il burro e la crema di zucca, e fate rosolare per qualche minuto. Quando la pasta è quasi cotta, la fate saltare in padella con la crema di zucca. Mescolate bene, aggiungete il formaggio spalmabile, io ho usato philadelphia, e il parmigiano.

Se lo preferite potete mettere del prezzemolo come decorazione oppure una spolverata di noce moscata o perchè no del pepe nero! Io ho decorato con delle scaglie di parmigiano! Sbizzarritevi con la fantasia!

Il nostro piatto è pronto!

condividi la ricetta
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial