Dolci

Crema Alle Mandorle

Questa ricetta è nata per caso. Adoro le mandorle e cerco di utilizzarle in più preparazioni sia dolci che salate. Mentre realizzavo una crema semplice ho provato ad inserire delle mandorle tritate finemente e vi assicuro che il risultato è davvero fantastico. Un sapore delicato, particolare… insomma super buono.
Potete utilizzare la crema di mandorle per farcire un pan di spagna ,una crostata con le mele, dei pasticcini oppure squisite deliziose.

Ingredienti:

  • 130 g. di mandorle tritate finemente;
  • 70 g. di zucchero;
  • 500 ml di latte;
  • 75 g. di farina;
  • 1 uovo;
  • 1 fialetta di aroma alla mandorla (facoltativa);

Procedimento:

Tritare finemente le mandorle e tenere da parte. Con l’aiuto di una frusta mescolare energicamente zucchero e uovo. Aggiungere farina di mandorle, la fialetta e un po’ di latte e continuare a mescolare.
Uniamo la farina un po’ alla volta e il latte. Versare il composto ottenuto in una pentola e cuocere a fuoco basso, mescolare continuamente fino a quando la crema si è addensata.

Procedimento Bimby:

Tritate le mandorle a velocità turbo per 10 sec. Versare nel boccale l’uovo, lo zucchero, la fiala di aroma, la farina, la farina di mandorle e il latte azionate il bimby a velocità 4 per 8 min. a 90°.

Consigli:

Se la crema alle mandorle si vuole utilizzare per farcire pan di sbagna si deve aggiungere un po’ di liquore per ammorbidirla perché ha una consistenza più densa.

condividi la ricetta
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial