Dolci

Crostatine all’albicocca facili e veloci

Le crostatine all’albicocca sono facili e veloci da preparare. Ideale per la merenda dei nostri bambini! La frolla resta per me il miglior dolce in assoluto, sia per la praticità, sia per la velocità di preparazione che per la sua bontà! Possiamo prepararla in anticipo, anche la sera prima, e riporla in frigo, o perchè no anche congelarla!

Per queste crostatine all’albicocca mi sono procurata delle piccole formine a forma di crostata, queste potete trovarle in qualsiasi negozio per dolci o casalinghi. Ovviamente potete utilizzare questa ricetta anche per la classica crostata.

Ingredienti per 6 crostatine all’albicocca:

  • 250 g di farina 00;
  • 120 g di burro;
  • 130 g di zucchero;
  • Un cucchiaino di lievito per dolci;
  • Un uovo;
  • Un tuorlo;
  • Una bustina di vanillina;
  • Marmellata all’albicocca q.b. (qui puoi trovare una ricetta di marmellata fatta in casa https://farinaefantasia.it/marmellata-arance/

Procedimento;

In una ciotola o nella planetaria mettiamo la farina, lo zucchero, il lievito e mescoliamo. Inseriamo un pò per volta il burro a pezzetti e iniziamo ad impastare. Dopodichè mettiamo l’uovo e poi il tuorlo. Impastiamo bene ed energicamente fino a quando non comincerà a compattarsi, a questo punto mettiamo la bustina di vanillina. Formiamo una palla e avvolta da una pellicola la lasciamo riposare in frigo per circa un’ora. Se avete poco tempo a disposizione potete tranquillamente ridurre i tempi viceversa potete lasciare in frigo la vostra frolla fino a quando vi sarà necessario.

Trascorso, quindi, il tempo dovuto, infariniamo un piano e stendiamo la nostra frolla con un mattarello. Nel frattempo imburriamo e infariniamo le nostre formine o la nostra tortiera per crostate e mettiamo da parte.

Prepariamo le nostre crostatine all’albicocca mettendo la frolla in ogni formina, buchiamo il fondo con una forchetta e ci mettiamo la marmellata, io ne metto un cucchiaio e stendo. Ricopro le crostatine con le strisce di frolla.

Con un pennello spennelliamo la superficie delle nostre crostatine con un pò di latte o un pò di albume o tuorlo. Inforniamo per 15/ 20minuti a 180 gradi forno ventilato. La cottura dipende molto dalla grandezza degli stampi. Per lo stampo grande ad esempio, occorrono 25 minuti circa.

Prima di sfornare le nostre crostatine all’albicocca lasciamole raffreddare. Infine, spolverizziamo con zucchero a velo se di nostro gradimento.

condividi la ricetta
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial