hamburger di fagioli facili e veloci
Antipasti Proteiche

Hamburger di fagioli facili e veloci!

Oggi vi propongo gli hambuger di fagioli facili e veloci! Una ricetta super light ma soprattutto molto gustosa! Adoro tantissimo i legumi e in particolar modo i fagioli, sono ricchi di ferro e la loro cremosità si sposa bene con tantissime ricette in cucina. Questa ricetta di hamburger di fagioli ormai è collaudata in casa nostra, non solo perchè sono facili e veloci da fare ma anche per la bontà!

Dopo le feste di Natale, siamo tutti alla ricerca di pranzi e cene leggere, questa ricetta direi che cade a “fagiuolo”!

Dopo le polpette di fagioli (qui potete trovare il link: https://farinaefantasia.it/polpette-di-fagioli/) gli hamburger di fagioli, mi aiutano tanto con i bambini. Far mangiare i legumi con la pasta, o come semplice contorno è una delle imprese più difficili per noi mamme, ma questi hamburger di fagioli, credetemi, faranno felici adulti e bambini!

Ingredienti:

  • 400 g di fagioli borlotti già cotti;
  • 1 tuorlo;
  • 40 g di pangrattato;
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato;
  • 1 carota;
  • mezza cipolla;
  • olio evo q.b

Preparazione hamburger di fagioli:

Sciacquare i fagioli e mettere da parte. Poi, tritiamo finemente la cipolla e la carota, io uso il tritatutto. In una padella antiaderente, far rosolare il trito di cipolla e carota con olio evo per cinque minuti a fuoco basso, dopodichè uniamo i fagioli, e lasciamo cuocere per altri 5 minuti, sempre a fuoco basso.

Frulliamo tutto, dobbiamo ottenere un composto liscio, omogeneo e compatto. Uniamo il tuorlo, il parmigiano e pangrattato. A questo punto con le mani è possibile formare delle polpette che poi schiacceremo con le mani in modo da dargli la forma dell’hamburger. Se ciò non accade dobbiamo aggiungere altro pangrattato o parmigiano fino a quando non risulta compatto.

Prendiamo una teglia con carta forno e adagiamo i nostri hamburger di fagioli.

Mettiamo un filo d’olio e cuocere a 200 ° forno ventilato per una ventina di minuti. E’ possibile, ovviamente, friggere i nostri hamburger! In questo caso, scaldiamo una padella con abbondante olio e friggiamo 3/5 minuti per lato, attenti in questo caso, a non romperli! Io personalmente preferisco cuocerli nel forno per renderli più leggeri.

I nostri hamburger di fagioli sono pronti!

Potrebbe interessarti anche questo articolo: https://www.my-personaltrainer.it/benessere/fagioli.html

condividi la ricetta
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial