Dolci

Muffin al cacao facili e veloci

I muffin al cacao sono facili e veloci da preparare. E’ una ricetta che ho improvvisato io un sabato mattina con i pochi ingredienti che mi ritrovavo in casa. Volevo preparare una colazione che fosse sana e genuina, al contempo golosa,insieme ai miei bambini. Per preparare questi muffin al cacao non occorre nessun elettrodomestico bensì una semplice frusta e un cucchiaio di legno. Ci vogliono pochissimi ingredienti e in mezz’ora avrete le vostre squisite merendine fatte in casa! I bambini si divertiranno tanto a mescolare e montare con la frusta! Non sporcheranno tanto, anzi!Vi basteranno solo due ciotole, in una mescolerete e unirete le polveri, ovvero farina, zucchero, lievito e cacao. Nell’altra, invece, metterete i liquidi. Cosa aspettate? Il risultato sarà strepitoso!

Ingredienti:

  • 3 uova;
  • 160 g di burro fuso;
  • 150 g di latte;
  • 220 g di farina 00;
  • 40 g di cacao amaro in polvere;
  • 150 g di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;

Procedimento muffin al cacao

Cominciate ad accendere il forno a 180° ventilato. Prendete il burro e scioglietelo, o in un pentolino o al microonde. Dopodichè prendiamo una ciotola, vi rompiamo le uova, aggiungiamo il burro fuso e il latte. Sbattete con una frusta a mano. Mettete da parte.

In un’altra ciotola, invece, inserite la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito. Mescolate con un cucchiaio.

A questo punto, unite il composto liquido a quello in polvere aiutandovi con una frusta a mano. L’impasto non dovrà essere lavorato molto, basterà amalgamare ed evitare che si formino i grumi. Basterà davvero qualche minuto.

Ora disponete l’impasto negli appositi pirottini. La quantità dipende dalla loro grandezza. Io ne ho riempiti circa 10 di questa grandezza:

Ho aggiunto per decorazione queste granelle di zucchero prima della cottura, se non li avete potete non metterli. Il risultato sarà lo stesso!

Inforniamo i nostri muffin al cacao facili e veloci per circa 20 – 25 minuti a 180 gradi ventilato. La vostra merenda è pronta!

condividi la ricetta
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial