Primi Piatti

Orecchiette con i broccoletti ricotta e provola

Le orecchiette con i broccoletti ricotta e provola sono una variante davvero gustosa alla classica ricetta di pasta e broccoletti! Adoro tanto la cremosità nella pasta, avendo un giorno della ricotta avanzata in frigo, ho deciso di provare ad amalgamarla ai broccoletti in padella. L’aspetto era davvero invitante. Una volta saltata in padella anche le orecchiette e che non la fai una grattugiata di provola? Beh, il risultato finale è stato davvero strepitoso, e per questo, non potevo non condividerla con voi!

Per la quantità del broccoletto regolatevi voi, io ne ho usato uno di media grandezza per 350 g di pasta. Se dovete calare meno pasta, va bene uguale, avrete più verdura nel vostro piatto.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 broccoletto;
  • 350 g di orecchiette;
  • 100 g di ricotta (circa 2 cucchiai);
  • 1 spicchio di aglio;
  • Olio evo q.b;
  • 30 g di parmigiano;
  • Provola a piacere da grattugiare a fine cottura;

Procedimento per le nostre orecchiette con broccoletti ricotta e provola:

Per prima cosa in una pentola con abbondante acqua salata, lessiamo il nostro broccoletto.

Una volta cotto, ve ne accorgete perchè con una forchetta risulterà morbido, lo riponete in una ciotola o piatto. Non dovete scolarlo, perchè l’acqua ci servirà per cuocere la pasta. Quindi, caliamo le nostre orecchiette nell’acqua del broccoletto e facciamo cuocere per il tempo indicato dalla confezione.

Nel frattempo, prendiamo una padella antiaderente, mettiamo l’olio e ci facciamo soffriggere l’aglio. Dopodichè mettiamo il nostro broccoletto, lo schiacchiamo con una forchetta e ci mettiamo un pò d’acqua di cottura della pasta, aggiustiamo di sale se serve, e lasciamo ammorbidire un pò. Abbassiamo la fiamma e mettiamo la ricotta, la crema dovrà avere questa consistenza:

Quando è cotta, scoliamo le nostre orecchiette e le saltiamo in padella. Mescoliamo per bene aggiungendo man mano anche il parmigiano.

Spegnamo il fuoco, e grattugiamo la provola a piacere. Io ho usato la parte grossa della grattugia in modo da avere dei bei pezzi spessi e lunghi. Il nostro piatto di orecchiette con i broccoletti ricotta e provola è pronto!

condividi la ricetta
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial