Oggi vi propongo questa ricetta dei pancake con farina di castagne!
I pancake sono frittelle simili alle crepes molte diffuse in America, sono facili da preparare, buoni e fanno bene, proprio per questi motivi, quasi ogni mattino, li preparo per la mia famiglia! Possono essere farciti con yogurt, Nutella, marmellata, sciroppo d’acero o semplicemente accompagnati da un pò di frutta.
Ingredienti:
- 60g farina di castagne;
- 60g farina 00;
- 100g di latte;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 2 cucchiaini di lievito per dolci;
Preparazione
In una ciotola rompiamo l’uovo e mettiamo il cucchiaio di zucchero, sbattere con la frutta o con una forchetta per qualche minuto. Inseriamo, poi, il latte e continuiamo a sbattere.
Infine, aggiungiamo la farina e il lievito, dobbiamo solo fare attenzione a non creare grumi, quindi sbattiamo fin quando il composto non risulta omogeneo.
Riscaldiamo in una padella antiaderente un pò di burro o olio evo e con un mestolo versare un pò di impasto per volta, cercando di dargli la forma rotonda. Girare il pancake quando comincia a fare le prime bolliccine.
Mettere un pancake sopra un altro così si mantengono caldi.
Consiglio:
Potete usare qualsiasi tipo di farina, anche tutta 00 o tutta di castagne. Io li ho provati anche con la farina di riso e usando il latte di riso. Ottimo compromesso per chi non consuma glutine o latticini.