Panini da buffet facili morbidi e buoni
Antipasti

Panini da Buffet morbidi facili e buoni

Oggi vi propongo questi panini da buffet morbidi, facili e buoni! Quante volte abbiamo pensato di preparare i panini? Di solito prendiamo quelli morbidi al supermercato già confezionati, beh vi consiglio di prepararli voi! Sono facili e buoni! Questa ricetta è davvero fantastica! Ha tutto ciò che occorre per fare una bella figura in pochissimo tempo! Hanno una lievitazione breve (circa tre ore), non richiedono tanta manualità, sono scenici e per ultimo ma non di meno importanza, sono buonissimi e soffici!

Ideali per le feste di compleanno del tuo bambino, farciti con il prosciutto piaceranno sicuramente a tutti! Ma li consiglio anche per i tuoi aperitivi a casa tra amici o semplicemente per una sana merenda!

Occorrono davvero pochi ingredienti, farina, lievito di birra, latte, olio e parmigiano! Quest’ultimo potete ometterlo, dipende un pò dai gusti, noi lo adoriamo, dona quel pizzico in più di sapore! Anche i semi di sesamo, come decorazione, possono essere evitati! Insomma, realizzateli in base alle vostre esigenze!

Ingredienti per 20 panini da circa 50g:

  • 200 g farina manitoba;
  • 300 g farina 0;
  • 10 g di lievito di birra;
  • 300 g di latte;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 70 g di olio;
  • 50 g di parmigiano;

Per la finitura:

Per preparare i nostri panini nella planetaria o in una ciotola, mescolare il latte con la farina. L’impasto risulterà duro e grumoso.

Aggiungere il lievito, lo zucchero e il sale e impastiamo per qualche minuto, dopodichè inseriamo il parmigiano e solo quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, mettiamo a filo l’olio.

Formiamo una palla liscia, e lasciamo riposare in una ciotola coperta da canovaccio per una mezz’ora. Trascorso il tempo, formiamo delle palline dal peso di 50 g, ne usciranno circa 20 (altrimenti potete farne 10 da 100 g).

Lasciamo lievitare per circa 3 ore. Una volta raddoppiati, spennelliamo con un’emulsione di latte e uova e mettiamo i semini a piacere. Cuocere a forno statico a 200° oppure ventilato a 180°. Ci vorranno circa 8 minuti.

Ecco che i nostri panini morbidi da buffet sono pronti! Facili e buoni!

Ora potete farcire a piacere!

Consigli:

Potete trovare altre ricette per arricchire i tuoi buffet al seguente link: https://farinaefantasia.it/category/antipasti/

condividi la ricetta
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial