Primi Piatti

Pasta con il cavolfiore

La pasta con il cavolfiore è un primo piatto sano e allo stesso tempo, se cucinato bene, davvero delizioso. Oggi vi propongo questa ricetta davvero cremosa! L’aggiunta di un tocco di besciamella, insieme ad una manciata di parmigiano rende questo piatto piacevolissimo al palato.

Infatti, questa pasta con il cavolfiore, viene fatta creando una sorta di cremina. Tritiamo o schiacchiamo il cavolfiore con un pò di latte e amalgamiamo il tutto con la besciamella e parmigiano, che dire, provare per credere alla sua bontà!

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di mezze maniche rigate (potete usare la pasta che volete);
  • 1 cavolfiore medio;
  • 20 g di latte;
  • 100 ml di besciamella;
  • 30/40 g di parmigiano reggiano;
  • 1 spicchio di aglio;
  • olio evo q.b;
  • pangrattato q.b a piacere per decorarazione;

Procedimento per la pasta con il cavolfiore:

Per preparare la nostra pasta dobbiamo innanzitutto pulire e tagliare il nostro cavolfiore. Lo cuociamo con sale e attendiamo che diventi morbido con la forchetta, deve avere la consistenza giusta per essere frullato. Nel frattempo prepariamo la pasta, potete usare l’acqua di cottura del cavolfiore.

Tritiamo o schiacciamo con una forchetta e il latte il nostro cavolfiore, lasciamo soffriggere in una padella il nostro aglio con l’olio e dopo qualche minuto mettiamo la crema appena preparate e aggiustiamo di sale.

A 3/4 dalla cottura della nostra pasta, conserviamo un mestolo di acqua di cottura, scoliamo e la aggiungiamo in padella. Mescoliamo bene e facciamo risottare un pò la nostra pasta, usare l’acqua di cottura se serve, di solito ne serve metà di quella conservata. Inseriamo infine la besciamella, il parmigiano e continuiamo a girare. Il nostro piatto è pronto!

Una volta impiattato, ho spolverizzato con del pangrattato. Potete, però, lasciare la pasta così o decorare con del prezzemolo tritato, pepe e quant’altro.

Un altro consiglio che mi sento di darvi, è l’aggiunta di peperoncino quando soffriggete l’aglio prima di aggiungervi la crema del cavolfiore.

Buon Appetito!

condividi la ricetta
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial