Primi Piatti

Pasta con uovo e parmigiano

La pasta con uovo e parmigiano è un primo piatto velocissimo, facile e gustoso! Hai presente quando non hai preparato in tempo il pranzo o la cena? E nel frigo disponi di soli suoi ingredienti, ovvero le uova e del parmigiano ( ma possono andar bene anche il pecorino o altro)? Bene, in questo caso nessun problema, questa ricetta piacerà a grandi e piccini. La ricetta della pasta con uovo e parmigiano è nata un pò per caso, desideravo fare la cacio e pepe ma mi mancava il pecorino e il pepe, siccome dovevano mangiarla anche i bambini, preferivo non metterlo. Ecco, questa variante ha sorpreso tutti! La consiglio veramente. Io ho usato le mezze maniche rigate, si sposano benissimo con la cremina che si viene a formare. In ogni caso, credo, che vada bene qualsiasi formato: pennette rigate, pennette lisce o perchè no i bucatini! Penso che questi ultimi potrebbero essere un’ottima alternativa!

Ingredienti:

  • 350 g di mezze maniche rigate;
  • 2 uova medio – grandi;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 50 g di parmigiano reggiano ( o pecorino )
  • olio evo q.b;

Procedimento della pasta con uovo e parmigiano:

Quando vi dicevo che questa pasta era estremamente veloce non scherzavo! Cominciamo subito nel riscaldare l’acqua per la pasta. Quando arriverà a bollore saliamo e caliamo le mezze maniche rigate. Attenzione, dovranno cuocere per 3/4 del loro tempo, quindi badate bene alla durata della cottura.

Mentre la pasta cuoce, in una ciotola rompiamo due uova, mettiamo del sale e i 50 g di formaggio. Con una frusta sbattiamo bene fino a formare una cremina, ovvero:

In una padella antiaderente, invece, mettiamo l’olio con l’aglio e lasciamo soffriggere qualche minuto:

Spegnamo e togliamo l’aglio. Quando sono trascorsi i 3/4 di cottura della pasta, con un mestolo, prendiamo circa un bicchiere di acqua di cottura e mettiamo da parte. Scoliamo la pasta, accendiamo di nuovo la padella con l’olio e ci saltiamo dentro la pasta, mescoliamo e aggiungiamo il bicchiere di acqua di cottura, giriamo sempre in modo da far risottare la pasta. A cottura terminata, spegnamo il fuoco e ci inseriamo la nostra crema di uova e parmigiano, mescoliamo bene bene ed il nostro piatto è pronto! Se preferite potete aromatizzare con del pepe o del prezzemolo! Buon appetito!

condividi la ricetta
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial