Antipasti

Polpette con broccoletti e ricotta

Le polpette con broccoletti e ricotta è un’idea antipasto davvero sfiziosa! Ma non solo, è un ottimo compromesso per accontentare i bambini e genitori. I miei bambini non amano particolarmente i broccoletti, li mangiano soltanto con la pasta e raramente. Invece, queste polpette con broccoletti e ricotta sono piaciute tantissimo! Sarà stata la curiosità di vedere per la prima volta una polpette verde, ma vi assicuro che le hanno mangiate e non poche! Io le ho cotte al forno, quindi ancora più sane. Ve le consiglio davvero!

L’idea è nata per dei broccoletti avanzati in frigo, già cotti. Avevo anche della ricotta, quindi via con la fantasia, ho pesato gli ingredienti, li ho uniti ed è nata questa idea!

Se preferite potete provare a friggere, saranno ancora più succulenti. In questo caso, se le formate di dimensioni piccole, sono una fantastica idea finger food per i vostri aperitivi, qualcosa di più originale sorprenderà i vostri ospiti!

Ingredienti:

  • 200 g di broccoletti (io li ho pesati già cotti);
  • 200 g di ricotta;
  • 1 tuorlo;
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato;
  • 100 g di pangrattato;
  • sale q.b;
  • olio q.b;

Procedimento delle polpette con broccoletti e ricotta

Innanzitutto tagliate i fiori del broccoletto, lavatelo accuratamente e scaldatelo in acqua salata. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare. Dopodichè pesatelo e frullatelo, basterà anche schiacciarlo per bene con una forchetta o un tritatutto, se non avete tempo. Io vi consiglio di frullarlo!

In una ciotola mettiamo il broccoletto e la ricotta, mescoliamo fino ad amalgamarli per bene. Uniamo, poi, il tuorlo e giriamo ancora. Quando sarà ben assorbito, inseriamo il parmigiano, il pan grattato e infine il sale. Attenzione, il composto deve essere abbastanza sodo, proprio come l’impasto delle classiche polpette, altrimenti sarà impossibile crearle. Quindi, se serve, aggiungiamo altro pan grattato o parmigiano, fin quando non otterremo la giusta consistenza. Dipende molto dalla consistenza della ricotta!

Arrivati a questo punto, mettiamo un foglio di carta forno su una teglia, formiamo le nostre polpette e le adagiamo su. Mettiamo un filo d’olio sulle polpette.

Inforniamo a 200 gradi ventilato per una ventina di minuti. Le nostre polpette sono pronte!

Vi consiglio anche le polpette di fagioli, ecco il link: https://www.farinaefantasia.it/polpette-di-fagioli/

condividi la ricetta
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial