Gluten Free Primi Piatti Proteiche Riso basmati con Verza Viola Vegan

Riso basmati con verza viola

Questo è il periodo dei verza viola o anche conosciuti come crauti e cavolo rosso. Rispetto al cavolo verde, quello rosso possiede il doppio del ferro ed è 10 volte superiore in termini di vitamina A. Le sue vitamine sono potenti antiossidanti, contrastando anche i radicali liberi. Per tutti questi motivi, consumiamo molto questa verdura in casa, ho voluto quindi provare questa semplice e velocissima ricetta con il riso basmati in quanto il classico risotto richiede molto più tempo e impegno.

Ingredienti:

Dosi per 4 persone:

  • 300g di riso basmati;
  • 1 verza rossa;
  • 1 cipolla bianca;
  • Parmigiano reggiano q.b;
  • Sale;
  • Olio evo;

Procedimento:

Per prima cosa dobbiamo cuocere il riso basmati in abbondante acqua salata. Io prima di cuocerlo lo sciacquo per due o tre volte in acqua fredda, la stessa operazione la ripeto dopo cotto, in modo da mantenere i chicchi di riso ben staccati tra loro. Per la cottura del riso occorrono circa 10 minuti.

Dopodichè puliamo e tagliamo a striscioline il nostro cavolo, lo laviamo sotto l’acqua corrente e lo mettiamo in una padella antiaderente con olio e cipolla, lo facciamo rosolare per qualche minuto, saliamo, e poi aggiungiamo due bicchieri di acqua, lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti.

Quando la verdura sarà pronta, uniamo il riso basmati e amalgamiamo per bene, aggiustiamo di sale se necessario. Infine, aggiungiamo parmigiano reggiano a nostro gradimento, io ne metto circa 50g,. Il piatto è pronto! Semplice, veloce, gustoso e salutare!

condividi la ricetta
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial