In questo periodo natalizio oltre ai dolci tradizionali è bello servire, a fine pasto un dolce buono ma anche bello . Quello che vi propongo oggi è un dolce semplice e veloce da fare ma soprattutto molto scenico. Questa ricetta piacerà a grandi e piccini. Provate a realizzarle vedrete che figurone che farete!
Ingredienti per le semisfere al cioccolato:
- 100 g di farina;
- 100g di zucchero;
- 20g di cacao in polvere;
- 75g di olio di semi;
- Mezzo bicchiere di latte;
- Mezza bustina di lievito;
- 2 uova;
Ingredienti per farcire:
- 250 g Mascarpone;
- 400g Nutella;
Per decorare:
- 100g Cioccolato bianco;
- Foglie in plastica o pasta di zucchero;
- Ciliegia candita;
- Palline di zucchero argento;
Procedimento:
In una terrina, con lo sbattitore elettrico montare zucchero e uova. Aggiungere, poi, latte, olio e cacao e continuare a mescolare. Infine unire farina e lievito. Versare il composto ottenuto in uno stampo in silicone a semisfera. Riempire lo stampo a metà. Infornare a 180° per 15 minuti.
Lasciare raffreddare e sformare.
In una terrina, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, amalgamare Nutella e mascarpone e trasferire in una sac a poche con beccuccio a stella.
Togliere la parte in eccesso che si è formata in cottura in modo da dare la forma di semisfera, farcire con la crema alla Nutella e chiudere con l’altra semisfera in modo da dare la forma di sfera al nostro dolce.
A bagnomaria sciogliere il cioccolato al latte. Con un cucchiaino versare sulla sfera.
Decorare con foglia, mezza ciliegia candita e palline di zucchero argento. Riporre in frigo fino a quando devono essere servite.