Dolci

Torta Caprese

La torta caprese è un dolce tradizionale napoletano, preparato con mandorle, cioccolato, uova, zucchero ,burro e lievito.

Si narra che sia nata da un errore di un pasticcere caprese che aveva dimenticato di mettere la farina in una torta di mandorle e cioccolato. Esistono tante varianti di questa torta ma vi assicuro che questa è una ricetta davvero insuperabile.

La torta caprese sarà umida, profumata e con tanto cioccolato , una vera bontà!

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato fondente;
  • 200 g di zucchero;
  • 200g di burro;
  • 200 g di mandorle tritate grossolanamente;
  • 4 uova;
  • Mezza bustina di lievito per dolci;

Procedimento:

Montate con l’aiuto di una planetaria o fruste elettriche gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e tenete poi a parte. Montare i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro ed unite al composto a questo punto aggiungete gli albumi montati a neve, amalgamando dal basso verso l’alto per non smontarli. A questo punto unite le mandorle
tritate e mescolate per bene fino ad incorporarle completament all’impasto.

Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm e versate il composto.
Cuocere a 180 a forno statico per 40 minuti. Fare la prova stecchino se risulta asciutto la torta è cotta. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Trasferite la Torta Caprese su un piatto da portate e ricoprite di zucchero a velo.

Procedimento Bimby:

Nel boccale del Bimby montate gli albumi con la farfalla per 2-3 minuti a velocità 4 temperatura 37.
Mettete in una ciotola. Tritate grossolanamente le mandorle a velocità turbo per 6-7 sec. Tenete le mandorle tritate a parte. Mettete il cioccolato a pezzetti nel boccale e tritate per 10 secondi a velocità turbo, aggiungete il burro e fate sciogliere a velocità 3 per 2 minuti a 50 riporre il composto in una terrina.


A questo punto mettere i tuorli e lo zucchero nel boccale velocità 5 per 2 minuti . Aggiungere la cioccolata velocità 4 per 30 sec. Unire le mandole e gli albumi velocità 4 per 1 minuto. Infine aggiungere la bustina di lievito velocità 5 per 40 sec. Versate il composto ottenuto in una teglia imburrata e infarinata.

Seguite poi il procedimento sopra indicato.

condividi la ricetta
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial