Senza categoria

Torta di mele con lo yogurt

Le mele sono molto utilizzate in cucina, per la preparazione di primi, secondi e diversi dolci. Inoltre si prestano anche ad essere utilizzate per preparare in casa maschere di bellezza. La mela è da sempre alleata della bellezza: ha un apporto calorico piuttosto basso e, grazie alla pectina, aiuta ad eliminare dal corpo le sostanze tossiche.


Oggi vi proponiamo una torta di mele buonissima. Soffice, profumata e cremosa! Quasta torta di mele conquisterà grandi e piccini! Prova la nostra versione con lo yogurt, vedrai che te ne innamorerai!

Ingredienti:

  • 300g di farina
  • 200g di zucchero
  • 180 g di burro
  • 1 yogurt greco bianco ( 150g)
  • 3 uova
  • 1 limone (scorza e succo)
  • Un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 4 mele
  • 50g di zucchero di canna

Procedimento con il bimby:

Posizionare nel boccale del bimby la farfalla, aggiungere zucchero e uova e azionare per 10 min a velocità 4.
Ne frattempo sbucciare e tagliare a fettine 3 mele. Mettere in una terrina e aggiungere il succo del limone e 1 cucchiaio di zucchero. Lasciare macerare fino all’utilizzo. Tagliare a cubetti l’altra mela e tenere a parte.
Trascorsi i 10 min. Aggiungere al composto di uova e zucchero il burro, lo yogurt, la scorza del limone grattugiata e il pizzico di sale . Azionare il bimby per 1 min a velocità 4.
Unire farina e il lievito 20 sec. Velocità 4.


Aggiungere la mela tagliata a cubetti e mescolare per 10 sec. Velocità 1.
Trasferire il composto in un teglia precedentemente imburrata e infarinata. Livellare bene e aggiungere le mele tagliate a fette per decorare la superficie, infine cospargere con lo zucchero di canna. Infornare in forno preriscaldato a 180° forno statico (160° forno ventilato) per circa 1 ora. Fare l prova stecchino se dovesse risultare ancora umido cuocere ancora qualche minuto. Lasciare intiepidire la torta e trasferire su un piatto da portata. Cospargere di zucchero a velo e servire tiepida.

Procedimento classico:

In una terrina mettere uova e zucchero e con l’aiuto di fruste elettriche montare fino aad ottenere un composto chiaro e gonfio (circa 10 min). Aggiungere yogurt, burro, sale e scorza di limone. Amalgamare senza smontare il composto. Infine aggiungere farina e lievito e mescolare con una spatola dal basso verso l’alto.

Aggiungere le mele a cubetti e mescolare ancora qualche secondo. Seguire poi il procedimento sopraindicato.

condividi la ricetta
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial