Primi Piatti Senza categoria

Vellutata di topinambur

La vellutata di topinambur è un piatto sano, leggero e gustoso. Avete mai trovato al supermercato i topinambur? E’ un prezioso tubero, adatto nella dieta di persone diabetiche. Ha un sapore molto simile a quello dei carciofi, proprio per questo è chiamato anche carciofo di Gerusalemme. Solitamente viene consumato crudo nell’insalata ma credetemi cotto ha un sapore diverso, fidatevi che non vi deluderà. Occorrono pochissimi ingredienti, l’unica nota negativa vi avverto, sarà pulire i topinambur!

In questa ricetta ho cotto i topinambur in una padella con un filo d’olio, una cipolla e del brodo vegetale, il risultato è stato strepitoso.

Ingredienti:

  • 500 g di topinambur;
  • 500 ml di brodo vegetale;
  • 1 cipolla;
  • olio evo q.b

Procedimento:

Per preparare la nostra vellutata dobbiamo prima di tutto preparare il nostro brodo vegetale, basterà una patata e una carota. Se lo preferite più leggero potete mettere solo l’acqua.

Pulite i nostri topinambur, lavateli e tagliateli a tocchetti della stessa grandezza. Questa fase è la più difficile noiosa, perchè i topinambur hanno questo di negativo, pelarli! Più in basso potete trovare un link che riguarda come pulirli!

In una padella antiaderente mettiamo un pò di olio evo, la cipolla e i topinambur e facciamo rosolare per qualche minuto.

Dopodichè aggiungiamo il nostro brodo fino a coprirli e lasciamo cuocere. Aggiungere man mano il brodo se serve.

Aggiustiamo di sale e quando saranno cotti li frulliamo. Se serve unite altro brodo nel frullatore! Dipende molto dalla consistenza che preferite, se più liquida o più densa. A noi piace più cremosa!

La vellutata di topinambur poteta gustarla con un filo d’olio evo con dei crostini di pane, o perchè no, potete condire la pasta o il riso. Si presta davvero a tantissime ricette, basta avere solo tanta fantasia!

Come pulire i topinambur?https://www.youtube.com/watch?v=G7FrcdtM75Q Io preferisco anche togliere la buccia con il pelapatate.

Buon Appetito!

condividi la ricetta
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial